Termini e condizioni

Definizione e oggetto del contratto

In questa sezione si riportano i Termini e le Condizioni di Vendita Generali ai sensi di legge, che regolano i rapporti commerciali tra Perle di Libertà®, P.Iva 02601670223, (di seguito “Perle di Libertà®”) e gli utenti (di seguito “Clienti/e”) dell’E-shop www.perlediliberta.com/shop/ (di seguito “E-Shop”) per la compravendita dei prodotti offerti mediante l’E-Shop (di seguito Prodotti/o).

Tali Condizioni sono da considerarsi valide fino a che non subiranno modifiche o integrazioni da parte di Perle di Libertà®. Eventuali modifiche al presente testo saranno effettive con decorrenza dalla data di pubblicazione sul sito www.perlediliberta.com.

Eventuali condizioni contrattuali proposte dal Cliente e in deroga alle seguenti Condizioni Generali non saranno applicabili, a meno che Perle di Libertà® non le abbia espressamente accettate per iscritto.

Si applicano le relative disposizioni del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni di cui al D.Lgs 21/2014 dettate a tutela dei consumatori (di seguito “Codice del Consumo”).

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sull’E-Shop richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o Cliente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

Effettuando un ordine d’acquisto il Cliente dichiara:

  • di essere maggiorenne;
  • che i dati forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti e veritieri;
  • di aver preso visione e di aver accettato integralmente i Termini e le Condizioni Generali di contratto indicate nel sito www.perlediliberta.com.

Tali Termini e Condizioni Generali sono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati da Perle di Libertà® in vigore alla data di effettuazione dell’ordine.

Perle di Libertà® farà il possibile per garantire che il servizio dell’E-Shop non subisca interruzioni. Ciononostante non possono essere esclusi tempi di inattività e Perle di Libertà® si riserva il diritto di variare e sospendere il servizio in qualsiasi momento.

Il presente sito web contiene materiale che è di proprietà di Perle di Libertà®. Tale materiale è protetto da copyright e/o da altri diritti di proprietà intellettuale. La riproduzione del sito è perciò proibita. L’utilizzo non autorizzato del sito www.perlediliberta.com può dar luogo a richieste di risarcimento del danno e/o costituire reato di natura penale.

Procedura di acquisto

La visualizzazione dei Prodotti nell’E-Shop non costituisce una proposta contrattuale di Perle di Libertà®, bensì solo un invito a proporre. L’ordine inviato dal Cliente costituisce una proposta contrattuale di acquisto. Dopo aver ricevuto l’ordine del Cliente, egli riceverà una email da parte di Perle di Libertà®, in cui verrà confermata la ricezione dello stesso e ne verranno specificati i dettagli. Sarà responsabilità del Cliente verificare che l’ordine sia stato inserito correttamente. In caso di errori, il Cliente avrà 12 ore di tempo dalla ricezione dell’email di conferma di ricezione dell’ordine per contattare Perle di Libertà® all’indirizzo email info@perlediliberta.com.  Trascorso tale termine, l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

L’email di conferma di ricezione dell’ordine ha il solo scopo di informare il Cliente che Perle di Libertà® ha correttamente ricevuto l’ordine, ma non significa che esso è stato accettato. Il contratto di compravendita tra il Cliente e Perle di Libertà® si conclude solo nel momento in cui Perle di Libertà® comunica al Cliente tramite email che l’ordine è stato accettato e che il Prodotto è stato spedito.

Per effettuare un ordine non è necessario creare un account. Il Cliente potrà accedere ad un account esistente durante il riepilogo dell’ordine. Potrà altresì creare un proprio account durante il riepilogo dell’ordine. Il Cliente è responsabile della custodia delle proprie credenziali di accesso, che si impegna a non comunicare a terzi.

Informazioni sui Prodotti

Perle di Libertà® non sarà in nessun caso responsabile di eventuali descrizioni difformi dei Prodotti rese al pubblico da rivenditori terzi. 

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul sito www.perlediliberta.com e sono costantemente aggiornate. Tuttavia non è possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Perle di Libertà® non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Perle di Libertà® si riserva il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze o omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualunque responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

L’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e potrà non essere esattamente rappresentativa delle singole caratteristiche e qualità, inoltre potrà differire per dimensioni e colore. In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione della scheda prodotto, fa sempre fede quest’ultima.

Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito www.perlediliberta.com e su siti e ad esso collegati, sono indicati in Euro, si intendono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione, che sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Nel caso di Paesi di destinazione diversi dall’Italia, i prezzi non includono eventuali tasse, imposte e dazi, che saranno totalmente a carico del Cliente.

Perle di Libertà® si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento e senza preavviso. Il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul sito web al momento dell’effettuazione dell’ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, salvo aumenti imposti per legge relativamente a imposte, tasse, dazi e/o eventi indipendenti dalla volontà di Perle di Libertà®, che comportino un aumento dei prezzi superiore al 25% rispetto al momento della conclusione del contratto.

Responsabilità per difetti

1. Qualora il Cliente ritenga che il Prodotto non sia conforme al Contratto o sia affetto da difetti di fabbricazione o difformità, dovrà comunicarlo entro 5 giorni lavorativi con una email all’indirizzo info@perlediliberta.com, specificando il Prodotto oggetto di contestazione e i difetti o le difformità riscontrate. A supporto della contestazione, dovranno essere inviate delle foto del Prodotto. Nel caso la valutazione tramite immagini non sia ritenuta possibile da parte di Perle di Libertà®, il Cliente spedirà a sue spese il prodotto al seguente indirizzo:

Perle di Libertà® c/o Lucia Chiocchetti – Via Prai de Mont 18 – 38037 Predazzo (TN).

I Prodotti dovranno essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.

2. Perle di Libertà® esaminerà il Prodotto contestato e informerà via email il Cliente circa il diritto o meno al rimborso o alla sostituzione del Prodotto. L’eventuale rimborso coprirà il costo pagato dal Cliente comprensivo delle spese di spedizione (anche quelle sostenute per il reso).

3. Perle di Libertà® non è responsabile per danni conseguenti ad uso improprio del Prodotto, alterazione dello stesso, normale usura oppure negligenza nella cura del Prodotto.

Garanzie

Il Cliente ha diritto alla condizione legale di conformità ai sensi degli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Perle di Libertà® è responsabile nei confronti del Cliente, che agisce in qualità di Consumatore, per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. Il Cliente, a pena di decadenza, deve denunciare il difetto a Perle di Libertà® entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto medesimo. I Prodotti dovranno essere spediti all’indirizzo sotto indicato con costi a carico esclusivo del Cliente:

Perle di Libertà® c/o Lucia Chiocchetti – Via Prai de Mont 18 – 38037 Predazzo (TN).

I Prodotti dovranno essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.

Diritto di Recesso

Per esercitare il diritto di recedere dal contratto di acquisto, il Cliente, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti, dovrà inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Perle di Libertà® c/o Lucia Chiocchetti – Via Prai de Mont 18 – 38037 Predazzo (TN) oppure una email all’indirizzo info@perlediliberta.com, a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata con raccomandata A/R entro le 48 ore successive (faranno fede la data e l’ora indicate sul timbro postale).

Perle di Libertà® organizzerà il ritiro della merce tramite corriere espresso presso l’indirizzo concordato e ne sosterrà i costi.

I Prodotti dovranno essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.

Il termine massimo per il rimborso da parte di Perle di Libertà® è di 10 giorni lavorativi a partire dal giorno del ricevimento dei prodotti presso il magazzino (art.54 Codice del Consumo).

I Prodotti andranno spediti al seguente indirizzo:
Perle di Libertà® c/o Lucia Chiocchetti – Via Prai de Mont 18 – 38037 Predazzo (TN).

Perle di Libertà® si riserva la facoltà di non concedere il reso gratuito in caso di abuso del servizio, cioè al superamento del 20% di reso della merce acquistata negli ultimi 12 mesi. In questo caso, il reso potrà comunque avvenire, ma a spese del Cliente.

Oltre al caso di Clienti non consumatori e/o che richiedano la fattura, il diritto di recesso è escluso anche, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014, in caso di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Resi esteri

Per i resi al di fuori dell’Italia la spedizione è a carico del Cliente. Dall’importo degli articoli resi, verranno stornati gli eventuali costi doganali sostenuti in fase di accettazione del pacco: l’importo del rimborso sarà dunque la differenza tra l’importo degli articoli resi e l’importo dei costi doganali.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Perle di Libertà® c/o Lucia Chiocchetti – Via Prai de Mont 18 – 38037 Predazzo (TN).

Se il Cliente è un Consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

Declinazione delle Responsabilità

Qualsiasi informazione o notizia fornita sul sito www.perlediliberta.com è presentata puramente a titolo informativo e generale. Tutte le tecniche e le metodologie proposte e descritte e le informazioni fornite non sono in alcun modo collegate o interferenti con cure mediche o psicologiche. Non corrispondono in nessun modo ad un trattamento psicologico, psicoanalitico, psichiatrico o medico, quindi non sono una terapia medica e non sostituiscono nessun trattamento medico.

L’utilizzo da parte del Cliente delle informazioni contenute nel sito www.perlediliberta.com è responsabilità esclusiva dello stesso e Perle di Libertà® non sarà in nessun caso responsabile dell’utilizzo di tali informazioni fatto dal Cliente. Il Cliente ha altresì l’onere di verificare che i servizi e i Prodotti offerti all’interno del sito www.perlediliberta.com siano effettivamente conformi e adeguati alle proprie esigenze, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità da parte di Perle di Libertà®.

Il presente sito web può contenere link a siti internet esterni. Tali link hanno il solo scopo di fornire al Cliente informazioni ulteriori. Perle di Libertà® non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto di siti internet esterni collegati al proprio sito www.perlediliberta.com mediante link. Il mero inserimento dei link non implica il riconoscimento né l’approvazione da parte di Perle di Libertà® dei siti collegati né dei relativi contenuti, per i quali rimangono unicamente responsabili gli operatori dei siti collegati.

ODR

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/

La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare info@perlediliberta.com.

Spedizioni e Pagamenti

Le spedizioni avvengono entro 48 ore dalla ricezione del pagamento dell’ordine, dal lunedì al venerdì.

Gli ordini ricevuti durante il fine settimana vengono evasi il lunedì successivo.

CORRIERE ESPRESSO BARTOLINI

Costo:

8,00 euro per tutto il territorio nazionale, escluse Calabria, Sicilia e Sardegna

10,00 euro per Calabria, Sicilia e Sardegna

Tempi di consegna: generalmente 24/48 ore a partire dal ritiro del pacco (Perle di Libertà® declina al Corriere ogni responsabilità in caso di mancata o ritardata consegna dei Prodotti al Cliente e/o in caso di danneggiamento, totale o parziale della merce).

Attenzione: pacco tracciato e sicuro: il Cliente riceverà il link per controllare dove si trova la sua spedizione.

Non è possibile indicare orari di consegna, quindi si consiglia al Cliente di fare spedire il pacco ad un recapito dove sia sempre presente qualcuno in orario lavorativo.

POSTA ORDINARIA PIEGO DI LIBRI

Costo:

2,00 euro

Tempi di consegna di Poste Italiane: generalmente 7-10 giorni lavorativi (Perle di Libertà® declina al fornitore del servizio di spedizione ogni responsabilità in caso di mancata o ritardata consegna dei Prodotti al Cliente e/o in caso di danneggiamento, totale o parziale della merce).

Attenzione: la spedizione con Posta Ordinaria Piego di Libri non è tracciata e Perle di Libertà® non si assume nessuna responsabilità in caso di ritardi o mancata consegna.

SPEDIZIONI FUORI DALL’ITALIA

Per spedizioni al di fuori dell’Italia il Cliente dovrà contattare direttamente Perle di Libertà® all’indirizzo email info@perlediliberta.com. La modalità di spedizione verrà concordata con il Cliente valutando costi e tempi di consegna.

Per le spedizioni fuori dalla zona UE, potrebbero essere applicate ulteriori tasse e dazi doganali che saranno completamente a carico del destinatario. Le tasse e i dazi d’importazione potrebbero essere applicati quando l’ordine raggiunge il Paese di consegna. Il pagamento dei costi d’importazione è responsabilità dell’importatore ed è assoggettato alle leggi del Paese in cui la merce viene spedita, pertanto Perle di Libertà® non ha modo di prevederne l’importo.

Metodi di Pagamento

STRIPE

Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato tramite l’infrastruttura di pagamenti “Stripe” mediante Carta di Credito (VISA, Mastercard, Maestro, American Express, PostePay), Google Pay e Apple Pay.

Quanto è sicuro Stripe?

Stripe sottintende allo standard PCI per il quale è stato certificato livello 1, attualmente il più rigoroso nell’ambito dei pagamenti. Tale standard viene garantito anche all’azienda che usufruisce del servizio grazie alla libreria nativa STRIPE.JS. Tramite questa funzionalità non sarà infatti lo shop online a gestire i dati sensibili delle carte, che verranno invece trasferiti al server sicuro Stripe senza “passaggi” intermedi. Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare la sezione sicurezza sul sito Stripe al link https://stripe.com/docs/security/stripe.

Attenzione: La disponibilità dei Prodotti va considerata come puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più Clienti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della presa in carico dell’ordine. In tal caso verrà rimborsato l’intero importo versato.

BONIFICO BANCARIO

Il Cliente potrà acquistare i Prodotti tramite bonifico bancario anticipato. L’ordine verrà preso in carico solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto accredito da parte della banca. Il pagamento dovrà avvenire entro 5 giorni a partire dalla data dell’ordine, una volta superata tale scadenza l’ordine verrà automaticamente annullato. Nella causale del bonifico bancario dovrà comparire il numero d’ordine che compare sulla email ricevuta al momento della conferma dell’ordine. Il bonifico dovrà essere intestato a:

Lucia Chiocchetti

Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno

IBAN: IT78V0814035050000000051181

BIC: CCRTIT2T38A

Una volta effettuato il bonifico è consigliabile inviare copia della distinta all’indirizzo email info@perlediliberta, in modo da confermare l’ordine e consentire una più rapida fase di elaborazione.

Attenzione: la disponibilità dei prodotti verrà valutata solo nel momento dell’avvenuto accredito, quindi è possibile che alcuni prodotti presenti sul sito al momento dell’ordine, poi non siano più disponibili. In tal caso verrà rimborsato l’intero importo versato tramite bonifico bancario.

Contatti

info@perlediliberta.com

Perle di Libertà® c/o Lucia Chiocchetti – Via Prai de Mont 18 – 38037 Predazzo (TN)